PAROLE CHIAVE

RAS

Il RAS è il Registro Nazionale delle attività sportive dilettantistiche al cui interno devono risultare iscritte le organizzazioni (Asd/Ssd/Ets) affiliate ad organismi sportivi (FSN, DSA, EPS) riconosciuti dal CONI che intendono accedere al sistema di agevolazioni riconosciute agli enti sportivi dilettantistici. Attraverso tale piattaforma è possibile anche espletare alcuni adempimenti legati ai rapporti di lavoro autonomo: ad oggi si tratta esclusivamente della comunicazione di instaurazione del rapporto, anche detta UNILAV (sostitutiva della comunicazione preventiva di instaurazione del rapporto), mentre in futuro sarà possibile emettere la busta paga, comunicare all’INPS i dati retributivi per la verifica dei dati contributivi (UNIEMENS) e predisporre il libro unico del lavoro (LUL).

LAVORO SUBORDINATO

Si chiama subordinato il lavoro caratterizzato dalla subordinazione intesa come vincolo di carattere personale che assoggetta il prestatore d’opera al potere direttivo del datore di lavoro. La facoltà del datore di lavoro del potere di impartire ordini ed istruzioni al lavoratore rappresenta, quindi, il tratto caratteristico della subordinazione.

INDENNITA’ DI CARICA

Emolumento erogato nell’espletamento delle funzioni elettive, non costituisce rapporto di lavoro, il reddito prodotto è assimilato a quello da lavoro dipendente, è necessaria l’emissione della busta paga, è necessario versare i contributi previdenziali alla gestione separata INPS.

DIRETTORE SPORTIVO

ll soggetto che cura l'assetto organizzativo e amministrativo di una società sportiva, con particolare riferimento alla gestione dei rapporti fra società, atleti e allenatori, nonché la conduzione di trattative con altre società sportive aventi ad oggetto il trasferimento di atleti, la stipulazione delle cessioni dei contratti e il tesseramento.

DIRETTORE TECNICO

Il soggetto che cura l'attività concernente l'individuazione degli indirizzi tecnici di una società sportiva, sovraintendendo alla loro attuazione e coordinando le attività degli allenatori a cui è affidata la conduzione tecnica delle squadre della società sportiva.

UNILAV

E' il documento usato dai datori di lavoro per adempiere alle comunicazioni obbligatorie sull’instaurazione, la proroga, la trasformazione o la cessazione di un rapporto di lavoro subordinato;

UNIEMENS

E' il sistema di denuncia mensile individuale che aggrega, per ogni lavoratore, le informazioni retributive e contributive inviate.